Storia

Storia

Appassionati del meglio!

I Guinigi affondano le proprie radici nel lontano 1870, in Toscana, nella storica città di Lucca dove nasce come piccola bottega alimentare gestita da due famiglie, una toscana e l’altra emiliana, portatrici entrambe dei migliori valori della gastronomia italiana.
L’attività si contraddistingue da subito non solo per la ricerca delle primizie e delle migliori offerte della tradizione gastronomica del territorio, ma anche, e soprattutto, per la volontà di instaurare un rapporto di fiducia con ogni cliente. La piccola bottega de I Guinigi è il luogo in cui, tra i sapori e gli odori più genuini, ogni cliente trova le prelibatezze migliori e i prodotti più interessanti, dove ogni prodotto ha una sua identità e racconta una storia unica e speciale.

Nel corso del ‘900, la bottega de I Guinigi cresce e diventa, giorno dopo giorno, un punto di riferimento enogastronomico per la qualità e la selezione dei prodotti, alla continua ricerca della tradizione e della genuinità delle migliori proposte del territorio e coltivando sempre quel rapporto umano con ogni singolo cliente che ha da sempre contraddistinto l’azienda.
Lo sviluppo aziendale prosegue nel tempo e, sull’onda dell’ampliamento dell’offerta e delle proposte, nel 1975 I Guinigi danno vita all’attività di produzione di strenne natalizie, con l’offerta di raffinate ed eleganti confezioni nel rispetto delle antiche tradizioni del territorio.
L’apertura dell’azienda verso questo nuovo segmento di mercato stimola ulteriormente la crescita del marchio, che raggiunge rapidamente nuovi clienti, nuovi obiettivi e nuovi risultati, contribuendo anche allo sviluppo dell’immagine e della reputazione aziendale.

Uno sviluppo che continua e porta importanti novità: nel 2013, l’azienda diventa I Guinigi Lucca Srl e, nel marzo del 2014, rileva il marchio “Bontà Express”, trasferendosi nell’attuale sito produttivo di 5000 mq a Bastia Umbra, nella valle fra Perugia ed Assisi, garantendosi così l’utilizzo della struttura e tutto il know-how di un’azienda leader nel settore.
Oggi, I Guinigi mantengono saldamente una posizione di leadership nel settore gastronomico e dei cesti per le grandi occasioni, forti dell’esperienza di più di un secolo di passione per la gastronomia e la ricerca costante dei migliori prodotti della tradizione italiana. La continua ricerca di prodotti enogastronomici e lo stretto rapporto con i relativi fornitori ha portato l’azienda, in questi ultimi anni, ad intraprendere direttamente l’attività di produzione di alcune tra le referenze strategiche più utilizzate.